Enter your keyword

Informatica

  

PC ACADEMY

 

Corsi PERSONALIZZATI per conseguire la Patente Informatica


ECDL

La Certificazione ECDL (European Computer Driving Licence) è conosciuta anche con il nome di Patente informatica ECDL (o Patente ECDL tout court).

La Certificazione viene rilasciata dall’AICA e attesta che il suo titolare ha superato con esito positivo gli esami richiesti dai Moduli del Syllabus ECDL, secondo quanto prescritto dalla ECDL Foundation. Rappresenta un certificato riconosciuto a livello internazionale il cui conseguimento attesta la conoscenza dei principi fondamentali dell’informatica e le capacità necessarie per usare bene un personal computer e i principali programmi applicativi.

Può essere conseguita da persone di tutte le età e delle più diverse estrazioni culturali. Essa si rivolge allo studente, a chi lavora, al comune cittadino, ossia a tutti coloro che hanno interesse a dimostrare in modo incontrovertibile la propria abilità nell’uso del computer.

Il Syllabus rappresenta lo standard di riferimento, definito a livello internazionale, che consente di sviluppare nei vari Paesi aderenti al Programma ECDL i materiali per lo studio e di uniformare i test di valutazione dell’apprendimento.

Il percorso di studio codificato dal Syllabus ECDL non riguarda gli specialisti di informatica, bensì gli utenti comuni di tale tecnologia. Non è, quindi, rivolto alla fascia relativamente ristretta di coloro che fanno dell’informatica una professione, ma alla grande moltitudine di persone le quali, nei più svariati settori di attività, hanno bisogno di saper usare il computer in modo competente e che questa competenza sia riconosciuta da tutti.

Il Syllabus ECDL si compone di 4 (BASE) e 7 Moduli (FULL), di cui uno teorico e gli altri costituiti da prove pratiche, per ciascuno dei quali è previsto il relativo Test d’esame.

 

 

ECDL BASIC

L’ECDL Base è composta da 4 moduli obbligatori: – Computer Essential (nato dalla fusione tra i moduli Concetti di Base dell’ICT e Uso del computer e gestione dei file) – Online Essential (nato dalla fusione tra i moduli Concetti di Base dell’ICT e Navigazione e comunicazioni in rete) – Word Processing (Elaborazione Testi) – Spreadsheets (Fogli Elettronici)

I 4 moduli dell’ECDL Base sono gli elementi fondamentali per acquisire una competenza digitale di partenza e per definire le conoscenze e le abilità necessarie per una maggiore familiarità nell’utilizzo del computer e di internet.

Il percorso BASIC è consigliato (non obbligatorio) ai principianti, nell’ottica della costruzione di un percorso di certificazione graduale.

MODULO

CARATTERISTICHE

CONTENUTI

M1

Uso del computer e gestione dei file (Computer Essentials)

Gli elementi dell’informatica. Personal Computer e periferiche. Gestione dei file e utilizzo del PC

M2

Elaborazione testi (Word processing)

Gestione dei dati. Formattazione testi. Utilizzo delle tabelle. La stampa

M3

Foglio elettronico (Spreadsheet)

La logica dei fogli elettronici. Utilizzo delle celle. Formule. Grafici. La stampa

M4

Navigazione e comunicazione in Rete informatiche (Online Essentials)

Utilizzo delle reti informatiche. I browser. Sicurezza. Posta elettronica

All’interno del percorso saranno trattate le Tematiche per la Salute e Sicurezza sui luoghi di lavori sui rischi del Video Terminalista.

 

Perché una Nuova ECDL?

L’introduzione della Nuova ECDL segna una svolta importante nel percorso, già ricco di successi, di questo programma di certificazioni. È stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e alle nuove modalità nelle quali interagiamo con esse. Rappresenta una nuova certificazione, dalle solide radici, che offre nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.

Il programma è stato concepito nel 1997 dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) di concerto con l’Unione Europea, per la certificazione della capacità d’uso del personal computer. Da allora il programma ECDL ha messo forti radici nel nostro Paese, diventando a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

Da allora molte cose sono cambiate.

Lo scenario digitale a livello mondiale è in profonda ristrutturazione. La straordinaria diffusione di dispositivi mobili, la possibilità di utilizzare applicazioni remote e di memorizzare anche i propri dati in rete, l’uso “sociale” delle tecnologie hanno modificato le connotazioni dei principali attori del mercato e il loro modo di competere.

In questo grande cambiamento il CEPIS, a livello europeo, e le associazioni come AICA, a livello nazionale, assumono un ruolo molto importante, supportando l’intera società nella comprensione e nell’adozione “saggia” delle tecnologie informatiche.

Il programma ECDL si pone l’obiettivo di favorire l’uso competente delle tecnologie informatiche in tutto il mondo, rafforzando gli individui, le organizzazioni e l’intera società attraverso la diffusione di programmi di certificazione di alto valore. Nel decennio scorso, l’oggetto principale di questo compito poteva abbastanza facilmente essere identificato nella conoscenza e nella capacità d’uso delle principali applicazioni d’ufficio (elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni ecc.).

Le competenze digitali del futuro saranno sempre più variegate e flessibili di quelle attuali, riguarderanno la capacità di usare anche applicazioni semplici in modo disinvolto.

La società moderna ci conduce necessariamente all’apprendimento continuo e del lavoro che, proprio grazie alle tecnologie mobili, non conosce più limiti precisi di spazio e di tempo. Anche le normative comunitarie e nazionali hanno recepito queste mutazioni.

Il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) è il riferimento per il mutuo riconoscimento delle competenze nell’area comunitaria e il Governo italiano ha recentemente definito le regole del sistema nazionale della certificazione di competenze, tra cui quelle digitali.

L’Agenda Digitale, sostenuta dalla Commissione Europea, è una delle iniziative faro della strategia Horizon 2020 e punta ad avvalersi delle tecnologie digitali per favorire innovazione, imprenditorialità, sviluppo economico e integrazione sociale.

 

ECDL STANDARD FULL

L’ECDL Full è composta dai 4 moduli del BASIC e integrata da 3 moduli inerenti la sicurezza, gli strumenti di presentazione e la collaborazione in rete.

MODULO

CARATTERISTICHE

CONTENUTI

M1

Computer Essentials

Gli elementi dell’informatica. Personal Computer e periferiche. Gestione dei file e utilizzo del PC

M2

Online Essentials

Utilizzo delle reti informatiche. I browser. Sicurezza. Posta elettronica

M3

Word processing

Gestione dei dati. Formattazione testi. Utilizzo delle tabelle. La stampa

M4

Spreadsheet

La logica dei fogli elettronici. Utilizzo delle celle. Formule. Grafici. La stampa

M5

IT Security

Nuovo modulo sulla sicurezza informatica, definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro

M6

Presentation

Il concetto di diapositiva e loro utilizzo. Usare le strutture. Animazioni. La stampa

M7

Online Collaboration

Nuovo modulo sulla collaborazione in rete, identifica le competenze sociali sia via PC che tramite smartphone e tablet, per l’utilizzo di social network, applicazioni mobile e applicazioni in cloud

All’interno del percorso saranno trattate le Tematiche per la Salute e Sicurezza sui luoghi di lavori sui rischi del Video Terminalista.

 

ECDL ADVANCE

La ECDL Advanced è la certificazione per l’utente evoluto del personal computer che attesta la conoscenza approfondita di alcune aree dell’ECDL BASIC (Core Level). Questa certificazione è diretta agli utenti che desiderano acquisire una conoscenza più approfondita ed estesa delle materie già oggetto di alcuni Moduli previsti a livello di base dell’ECDL.

La ECDL Advanced si articola in quattro distinti Moduli:

– AM3 – Elaborazione Testi (Word)

– AM4 – Foglio Elettronico (Excel)

– AM5 – Database (Access)

– AM6 – Presentazioni (PowerPoint)

Ogni Modulo è contraddistinto da una sigla composta da AM e un numero.

AM è l’abbreviazione di Advanced Module, mentre il numero si ricollega al numero che identifica il Modulo corrispondente dell’ ECDL Core Level

MODULO

CARATTERISTICHE

CONTENUTI

AM3

Elaborazione testi (Word processing)

Redazione di un testo (lettere, relazioni, verbali, testi di laurea, contratti etc.). Impostazione caratteristiche peculiari e realizzazione documento ben organizzato nella forma e nel contenuto.

AM4

Foglio elettronico (Spreadsheet)

Raccolta di elaborazioni, organizzazione e gestione di dati per sviluppare analisi di bilanci, budget, statistiche, etc.

AM5

Basi di dati (Databases)

Organizzazione delle informazioni e dei dati relativi a specifiche applicazioni, collegare e integrare applicazioni diverse importandone/esportandone i dati e le informazioni.

AM6

Strumenti di presentazione (Presentation)

Presentazioni, relazioni, prospetti, progetti con grafici e diagrammi avvalendosi di effetti multimediali e degli strumenti di disegno, elaborazioni immagini.

All’interno del percorso saranno trattate le Tematiche per la Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro sui rischi del Video Terminalista.