Telefono 0984 306900 | info@associazioneformamente.it

BLSD per non sanitari

Obiettivo del corso è far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell’adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Il Corso permette anche di apprendere conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

BLSD per operatori sanitari

Il corso BLSD ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti.

PreHospital Trauma Care modulo Base

Il corso Prehospital Trauma Care modulo base nasce dalla necessità di sviluppare e standardizzare una metodica di approccio al paziente traumatizzato in fase preospedaliera che, in modo chiaro e semplice, metta il soccorritore nelle condizioni di evidenziare le criticità del paziente politraumatizzato così da porre in atto manovre salvavita di sua competenza e l’immediato allertamento di un èquipe avanzata.

BLSD Pediatrico per operatori sanitari

Il Corso BLSD Pediatrico esecutore per sanitari si inserisce nell’ambito della formazione all’emergenza pediatrica di base, ed è organizzato da IRC in collaborazione con l’Accademia Medico Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica (AMIETIP) e la Società Anestesisti e Rianimatori Neonatali e Pediatrici Italiani (SARNePI). E’ un Corso aggiornato in base alle linee guida di rianimazione ERC 2015.

BLSD Pediatrico per non sanitari

BLSD Pediatrico non sanitariIl Corso BLSD Pediatrico Esecutore per non sanitari si inserisce nell’ambito della formazione all’emergenza pediatrica di base della popolazione, ed è organizzato da IRC in collaborazione con l’Accademia Medico Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica (AMIETIP). Il Corso è aggiornato alle “Linee Guida internazionali per la rianimazione cardiopolmonare ERC 2015”.

COME RICONOSCERE UN ATTESTATO IRC ORIGINALE

Tutti gli attestati IRC (eccetto quelli dei corsi retraining) ottenuti a partire dal 1 luglio 2018 devono necessariamente essere sbloccati utilizzando il codice univoco presente sul manuale del relativo corso, stampato in terza di copertina. Una volta avuto accesso alla propria area personale nel database IRC e inserito il codice, l’attestato sarà disponibile e scaricabile in formato PDF.

L’attestato IRC non viene pertanto inviato via mail, ne’ consegnato in versione cartacea al termine del corso, salvo alcune eccezioni a discrezione dei centri di formazione; può essere scaricato online previa ricezione di email di conferma della chiusura del corso.

-La verifica incrociata attraverso il database

A ciascun attestato corrisponde un numero univoco.

Il numero dell’attestato è visibile posizionando il cursore del mouse sull’icona del cappellino nella stringa relativa al proprio corso nell’Area Personale sul database IRC->Corsi, e corrisponde a quello scritto sull’attestato stesso (“Attestato n°:”).

In ogni attestato compare inoltre la seguente dicitura: “La presente certificazione ha validità 24 mesi dalla data di superamento del corso. L’autenticità dell’attestato IRC è verificabile al seguente link:

Accedi alla tua area riservata IRC per scaricare gli attestati.