Telefono 0984 306900 | info@associazioneformamente.it

AIFES È UNA ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE DI FORMATORI ED ESPERTI IN SICUREZZA .

È un soggetto formatore di derivazio ne sindacale, ai sensi dell’art.2, comma 2. del d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81. L’.Assoc iazione, rappresentativa a livello nazionale, associa professionisti ed imprese operanti nel settore della Consulenza e della Formazione in materia di Salute e Si­ curezza nei luoghi di lavoro che operano in diversi settor i produtt ivi (dai servizi all’edilizia, dal commercio alla sanità).

Con oltre 3500 soci iscritti e 700 sedi territoriali AIFES si presenta come uno dei più qualificati

soggetti formatori. È inserita nell’Elenco, pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico, delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di Qualità ai sensi della Legge n. 4/2013 in tema di professioni non ancora organizzate in Ordini o Collegi.

La piena corr ispondenza alla più recente previsione normativa ed amministrativa (Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016) ne fanno un Soggetto Formatore ope legis per l’organizzazione di Corsi di Formazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro.

AIFES, in quanto associazione di categor ia nazionale è confederaz ione ANPIT, che si occupa in via esclusiva della sicurezza sul lavoro, con la quale firma Ceni neidiversi settori merceo­ logici, ed è annoverata in quanto tale tra i soggett i formatori abilitat i ad operare anche nelle Regioni Sicilia e Piemonte (le due Regioni che, nei propri accordidirecepimento della norma­ tiva nazionale, hanno istituito commissioni ad hoc per la qualificazione deisoggettiformator i). AIFES offre ai propriassociati moderne piattaforme gestionali per la formazione in aula, blan­ ded e Fad ed assicura assistenza giuridica ed amministrativa attraverso qualificati Comitati Scientifico e Giuridico prevenzionale, che ne fanno un “gioiello” nel mondo della formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

AIFES vanta una qualificata Scuola di Alta Formazione attraverso la quale offre ai propri as­ sociati formaz ione ed adeguato aggiornamento professionale, riconosciuto ai fini dei crediti formativi dalla quasi tota lità diordinie collegi nazionali.

Al FES permette ai professionist i e formatori in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, anche sprovvisti dell’accreditamento nelle proprie regioni di appartenenza, di lavorare nell’intero territorio nazionale, ai sensi dell’accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 (pubblicato in G.U. N°193 del 19/08/2016) in qualità di soggetto formatore riconosciuto ed attraverso la propria organizzazione di sedi territoriali.

• Opera nelle regioni per le quali la normativa di recepimento ha previsto l’iscrizio ne dei soggett i formatori in apposite commiss ioni (es. in Commissione Sicurezza nella Regione Piemonte ed al DASO E nella Regione Sicilia).
  • Garant isce il supporto degli organismi paritetici di settore.
  • Attestato di Qualità aisensi della legge 4/2013 ai formatori, RSPP/ ASPP, coordinatori di cantiere, istruttori macchine, consulenti per la qualità e consulenti ambientali poiché risulta inserita nel­ l’elenco, pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi della Legge n. 4/2013 in tema di professioni non ancora organizzate in Ordini o Collegi.
  • Promuove convenzioni con parti sociali rappresentative ed università.
  • Organ izza formazione gratuita per gliassoc iati, sia in aula che in videoconferenza, utile a i fini del riconoscimento delle ore diaggiornamento per RSPPIASPP e dei crediti formativi permanenti per i principali ordini professionali (provider accreditato al Consiglio Nazionale degli Ingegneri ed al­ l’Ordine degli Architetti).
  • La formazione per i professionisti è gratuita per le ore di aggiornamento obbligatorie.
  • Garantisce assistenza tecnico scientifica ed uno sportello giuridico dedicato agli associati.
  • Supporta gli associati nella fase della progettazione, dell’accesso e della rendicontazione alle ri­ sorse ditutti i maggiori FONDI INTERPROFESSIO NAL
  • Mette a disposizione delle sedi terr itoriali una piattaforma di ultima generazione per la formazione fad e blanded e per la gestione completa dei corsi in aula.
  • Mette a disposizione numeri verdi dedicati agli associati,attivi dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,00.
  • SICURO. (www.sicuromagaz ine.IT): la Rivista online dedicata a lle tematiche della sicurezza nei luoghi di lavoro sempre aggiornata.